Chi sono

Azzurra Balistreri - fotografa

Sono nata a maggio nel 1984 a Genova, città che amo molto.
Figlia d’arte, ho avuto il privilegio di tenere tra le mani l’Hasselblad, girare e crescere tra negativi e bianco e neri creati da miracolosi acidi.
Ho frequentato il liceo artistico N. Barabino fonte di ispirazione, decidendo di proseguire poi gli studi nella Facoltà di Lettere, laureandomi prima in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio storico artistico.

La mia percezione visiva ed educazione grafica è frutto di tutto ciò che ho visto: dalle magie delle pennellate di mio padre nella camera oscura, alle moltitudini di opere dei musei in giro per il mondo, ai libri di arte di cui mi sono nutrita per laurearmi.

Grazie all’avventura intrapresa con la danza sportiva, ho sviluppato un’incredibile velocità di soluzione geometrica nell’inquadratura. In questo mondo fatto di performance, estetica e forma fisica, dedizione e passione, in maniera stimolante e diversa, sono cresciuta, evoluta ed affinata.
Dal 2003 ad oggi sono stata fotografa ufficiale di numerose gare private, coppe, campionati italiani, assoluti e diversi campionati del mondo.

Ho collaborato con l’Università di Genova, attraverso la documentazione fotografica per la realizzazione del libro: ‘Città Ateneo Immagine, patrimonio storico artistico e sedi dell’Università di Genova’, a cura di L. Magnani. Ho realizzato inoltre la copertina di ‘Genova insolita e segreta’, a cura di di W. Dello Russo e di ‘Vanitas, percorsi iconografici nell’arte genovese tra Cinquecento ed età Barocca’, a cura di L. Stagno.

Raccontano di me i colori vibranti della danza, la bellezza di un affresco, la commozione di una sposa, il profumo di un paesaggio, l’emozione e la sorpresa in un viaggio.

‘La fotografia è una storia d’amore con la vita’. Burk Uzzle

Copyright 2013 Azzurra Balistreri