Chi sono

Azzurra Balistreri - fotografa

Sono nata a maggio nel 1984 a Genova, città che amo molto.

Figlia d’arte, ho avuto il privilegio di tenere tra le mani l’Hasselblad, girare e crescere tra negativi e bianco e neri creati da miracolosi acidi.

Ho frequentato il liceo artistico N. Barabino fonte di ispirazione, decidendo di proseguire poi gli studi nella Facoltà di Lettere, laureandomi prima in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio storico artistico.

La mia percezione visiva ed educazione grafica è frutto di tutto ciò che ho visto: dalle magie delle pennellate di mio padre nella camera oscura, alle moltitudini di opere dei musei in giro per il mondo, ai libri di arte di cui mi sono nutrita per laurearmi.

Grazie all’avventura intrapresa con la danza sportiva, ho sviluppato un’ottima velocità di soluzione geometrica nell’inquadratura. In questo mondo fatto di performance, estetica e forma fisica, dedizione e passione, in maniera stimolante e diversa, sono cresciuta, evoluta ed affinata.

Dal 2003 ad oggi sono stata fotografa ufficiale di numerose gare private, coppe, campionati italiani, assoluti e diversi campionati del mondo:

  • Dance It Caribbean Dance Sport Festival 23-25 Ottobre 2013, Torino
  • Ido European Championship in Modern and Jazz Dance & Ido World Cups 2013 in Ballet 24-26 maggio 2013, Biella
  • Ido World Disco Dance and Disco Freestyle Championship 9-12 Ottobre 2014, Torino
  • Ido World Synchro Dance Championship 26-28 Settembre 2014 Olbia
  • Ido World Couple Dance Championship 5-8 Novembre 2015, Torino
  • Ido World HipHop, Electric Boogie and Break dance Championship 21-25 ottobre 2015, Rimini
  • Ido World Synchro Dance Championships & Ido World Show dance Cups 18-20 settembre, Olbia

Ho collaborato inoltre con l’Università di Genova, attraverso la documentazione fotografica per la realizzazione del libro: ‘Città Ateneo Immagine, patrimonio storico artistico e sedi dell’Università di Genova’, a cura di L. Magnani.

Mi esprimo volentieri anche in un campo emotivo ed emozionale come i servizi matrimoniali, dove la mia sensibilità e la predisposizione per il reportage possono catturare l’essenza di momenti felici.

Amo viaggiare e sono curiosa di scoprire le foto che mi attendono, quelle che ancora stanno aspettando di essere scattate.

Copyright 2013 Azzurra Balistreri